Riduzione TARI per compostaggio domestico

E’ stato modificato il Regolamento comunale IUC riguardo al riconoscimento della riduzione della tassa rifiuti per compostaggio domestico.
Finora, infatti, era previsto che l’utente dovesse presentare ogni anno una dichiarazione di conferma del compostaggio corredata di fotografia.
Al fine di semplificare gli adempimenti per i cittadini si è deciso di non richiedere più tale conferma annuale.
In compenso, considerato che l’agevolazione tariffaria è comunque condizionata alla rinuncia al servizio di raccolta dei rifiuti organici, è richiesta la riconsegna al Comune del contenitore in dotazione per tali rifiuti (quello di colore marrone).
Di conseguenza, per ottenere la riduzione della tassa si dovrà presentare una dichiarazione iniziale di attivazione del compostaggio domestico e, contestualmente, riconsegnare il contenitore – ben pulito e in ordine – all’Ufficio Tributi del Comune.
Non è richiesta la riconsegna del “cestino” che si utilizza come contenitore del sacchetto in corso di riempimento.