Giorno della Memoria 2021

Sempre con  l’intento di non dimenticare le iniziative già poste in essere negli scorsi anni, relative alla posa di tre “pietre d’inciampo”,  l’Amministrazione Comunale  desidera promuovere anche per il corrente  anno – nonostante le forti limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria – una piccola iniziativa legata al “Giorno della Memoria”, con il coinvolgimento delle classi della Scuola Primaria “A. Lozzia” e della Scuola Secondaria di I grado “Papa Giovanni XXIII”.

A ciascuna classe è stato fornito  un “sampietrino” in marmo bianco sul quale  gli studenti – in una sorta di attività laboratoriale coordinata dagli insegnanti – iscriveranno uno slogan o una piccola raffigurazione simbolica  sul tema della Shoah; le opere saranno esposte – a partire dal 31 gennaio p.v.  – in una “vetrina virtuale” sul sito Internet Istituzionale dell’Ente. E’ in fase di studio un ulteriore progetto che potrebbe vedere la posa di queste particolari “pietre d’inciampo” realizzate dagli studenti in un possibile “Giardino della Memoria” creato sul territorio.

“Quando inciampare si fa ‘arte’ ” – mostra virtuale, visualizza il video

Leggi articolo pubblicato su GardaWeek

articolo apparso sul Giornale di Brescia

Visualizza la locandina