Il Ministero dell’Interno rende noto che il Presidente Zingaretti e il Prefetto di Milano Lamorgese, sentito anche il Presidente Maroni, hanno fissato per domenica 4 marzo 2018 la data di svolgimento delle elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia. Gli stessi Presidenti hanno chiesto al Viminale di gestire, sulla base di specifici protocolli d’intesa, le rispettive operazioni elettorali.Le elezioni, quindi, si terranno nella medesima data delle votazioni per la Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Si voterà dalle ore 7.00 alle ore 23.00,  esibendo la tessera elettorale ed un documento d’identità.

I seggi nn. 1 e 2 sono sempre  ubicati presso la Scuola Primaria “A. Lozzia”  in via Raoul Follereau 3, mentre il seggio n. 3 rimane sempre insediato presso la Sala Civica Ex Htl. Centrale in Fasano in via G.B. Cipani 63.

Apertura straordinaria dell’Ufficio Elettorale per il rilascio di certificati di iscrizione nelle liste elettorali ed autenticazione di firme

Elezioni politiche: la nuova disciplina elettorale

La nuova legge 3 novembre 2017, n.165, recante “Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali” delinea un sistema elettorale “misto”, con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale.
L’assegnazione di 232 seggi alla Camera (comprensivi di 1 collegio in Valle d’Aosta e 6 collegi in Trentino Alto-Adige) e di 116 seggi al Senato (comprensivi di 1 collegio in Valle d’Aosta e 6 collegi in Trentino Alto-Adige) è effettuata in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato.
L’assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (386 e 193, rispettivamente per la Camera e per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento predeterminate dalla medesima legge. Vi sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l’ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista abbia diritto. Resta ferma la specificità della normativa dettata dalla legge 27 dicembre 2001, n.459, che prevede l’assegnazione con metodo proporzionale dei seggi della circoscrizione Estero (12 per la Camera e 6 per il Senato), e stabilisce peculiari modalità per l’esercizio del diritto di voto per corrispondenza all’estero.

Visualizza tutte le informazioni

Circolare regionale 29 dicembre 2017 – n. 13
Elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia Pubblicazione della legge regionale 28 dicembre
2017, n. 38 «Modifiche alla legge regionale 31 ottobre 2012, n. 17 (Norme per l’elezione del Consiglio Regionale e del
Presidente della regione)- BURL n. 52, supplemento del 30 dicembre 2017 – e richiamo della disciplina applicabile per la
presentazione delle liste provinciali di candidati.