• 25 novembre 2017
  • Municipio - piazza Scarpetta 1

Sabato 25 Novembre 2017 ore 17.30 – Sala Consiliare

Relatore – Giada Vincenzi: IL BRAVO BAMBINO

La Scuola di Psicanalisi Freudiana e l’Associazione Genitori di Gardone Riviera, con il patrocinio del Comune di Gardone Riviera, presentano il secondo ciclo de LE DOMANDE DEI BAMBINI: due nuove conferenze su come la psicanalisi aiuta a capire le domande e i problemi dei bambini.

Dietro l’aggettivo “bravo” si nascondono i desideri dei genitori e le pretese delle istituzioni. Si tratta di una normalità artificiosa che spesso diventa il rimedio per trasformare ogni comportamento sgradito in una patologia psichiatrica o neurologica da curare. Tornare allo sguardo lucido che Freud rivolgeva all’infanzia significa rifiutare queste deformazioni e guardare il bambino non per quello che vorremmo che fosse, ma per quello che veramente è.

Il Bravo Bambino 25_11_2017