Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Free Wi-fi

Attivata nel gennaio 2019, la rete consente di navigare gratuitamente in prossimità di vari hotspot pubblici distribuiti all’interno dei territori comunali che hanno aderito al progetto: Gardone Riviera è fra questi.

La navigazione è gratuita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie agli hotspot pubblici distribuiti tra le vie, i parchi e i punti di interesse dei vari Comuni.

Le aree nelle quali è disponibile il servizio Wi-Fi sono riconoscibili grazie alla presenza di appositi cartelli riportanti il nome e la simbologia della rete senza fili al fine di facilitare anche l’utilizzatore occasionale.

Ecco le ubicazioni degli  hot spot wi-fi installati sul territorio gardonese:

piazza Scarpetta (Municipio) – piazza Pedrazzi (Fasano) – piazzale Vittoriale – Casinò – piazza Marconi – piazza Wimmer – via R. Follereau (Scuola Alberghiera) – corso Zanardelli 25-31 (ex Area Esso – di fronte al Grand Hotel Gardone) – Circolo Canottaggio G. D’Annunzio (corso Zanardelli 198, spiaggia Villa delle Rose)

Nell’ambito delle aeree di copertura Wi-Fi, al possessore di un dispositivo in grado di captare il segnale della connessione sarà offerto un accesso libero alla rete che gli consentirà di collegarsi direttamente a una pagina web nella quale viene spiegata la procedura da seguire per la prima registrazione alla rete.

Tale modalità di autenticazione prevede che, a seguito dell’invio di un sms al numero della rete mobile +39 342 4112910, il sistema di registrazione risponda al mittente con l’invio di un altro sms che contiene la password di accesso. A questo punto sul dispositivo l’utente dovrà ricercare tra le reti wifi disponibili quella con l’identificativo ” provbswifi ” e, una volta selezionata, dovrà inserire, tra i dati richiesti, solo lo User o Identità, che corrisponde al proprio numero di cellulare (comprensivo del prefisso internazionale, ma senza gli zeri iniziali – ad es. 39335123123), e la password (quella contenuta nell’SMS appena ricevuto).  Se lo smartphone utilizzato dispone del sistema operativo Ios (iphone/Ipad/MAC) sarà richiesta anche l’accettazione di un certificato che serve a memorizzare la password appena inserita. Alcuni smart phone richiedono anche il tipo di autenticazione: selezionare PEAP e Nessun certificato.

Una volta eseguita tale procedura, che implica la registrazione del dispositivo nella rete e la registrazione della rete sul dispositivo stesso, non sarà più necessario effettuare alcun tipo di autenticazione manuale perché il sistema Wi-Fi riconoscerà automaticamente la presenza di un dispositivo registrato e collegherà l’apparato alla rete provbswifi. La rete provbswifi è federata con le seguenti reti: Free Italia WiFi – Orio WiFi – Bergamo WiFi – Brescia WiFi

Per  assistenza tecnica : numero verde  800 98 52 85 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00