la gestione di case e appartamenti per vacanze, anche in forma non imprenditoriale (fino a 3 unità abitative) deve essere preventivamente comunicata al Comune.

La comunicazione deve essere effettuata secondo le modalità previste dal decreto della Direzione Generale Sviluppo Economico della Regione Lombardia del 16 maggio 2016 n. 4275.

I moduli per la comunicazione dell’avvio e della cessazione dell’attività sono reperibili alla pagina “Modulistica SUAP” del sito internet comunale, alla voce Case e Appartamenti per Vacanze.

Sanzioni
La gestione di “case e appartamenti per vacanze”, nonché l’utilizzo e la pubblicizzazione di tale denominazione, anche on line, senza aver presentato la comunicazione, comporta una sanzione amministrativa da euro 2.000 ad euro 20.000.

Imposta di soggiorno
Per il pernottamento di ogni ospite è dovuta l’imposta di soggiorno nella misura annualmente stabilita dal Comune. L’imposta viene corrisposta dall’ospite al gestore dell’attività al termine del soggiorno. Il gestore riversa mensilmente al Comune l’imposta riscossa comunicando le presenze secondo le modalità previste dal regolamento comunale.

Per maggiori informazioni
– Ufficio di Polizia Locale (per la comunicazione iniziale) tel. 0365 20179 – polizia_amministrativa@comune.gardoneriviera.bs.it
– Ufficio Tributi (per l’imposta di soggiorno) tel. 0365 294612 – tributi@comune.gardoneriviera.bs.it