Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

News

CORONAVIRUS: ultimi aggiornamenti

31 marzo 2020 Vai alla pagina di Regione Lombardia per le ultime ordinanze emanate ed in vigore fino al 15 aprile – qui la COMUNICAZIONE DEL SINDACO del 19 marzo

31 marzo 2020 – HAI BISOGNO DEGLI UFFICI COMUNALI ? CONTATTALI TELEFONICAMENTE. CLICCA QUI E LEGGI TUTTE LE INFO. SCARICA IL NUOVO MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI LAVORATIVI, DI ASSOLUTA NECESSITA’ OD URGENZA AGGIORNATO AL 26/3/2020

31 marzo 2020 Ecco tutte le ATTIVITA’ COMMERCIALI DISPONIBILI PER CONSEGNE A DOMICILIO (in costante aggiornamento)

23 marzo 2020 – DA MARTEDI’ 24 MARZO L’ISOLA ECOLOGICA RIMANE CHIUSA: LEGGI QUI L’AVVISO RELATIVO — L’UFFICIO TRIBUTI HA TEMPORANEAMENTE SOSPESO LA DISTRIBUZIONE DEI SACCHI GIALLI (PLASTICA) E PER L’UMIDO. *** Leggi le raccomandazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti domestici. *** La sanificazione delle strade è avvenuta lunedì 23 marzo 2020.

23 marzo 2020 – PAGAMENTO PENSIONI DI APRILE : L’AVVISO DI POSTE ITALIANE

17 marzo 2020 LEGGI ULTIMO DPCM PUBBLICATO “CURA ITALIA”

16 marzo 2020 – AVVISO SUL SERVIZIO CONSULENZA PSICOLOGICA TELEFONICA — Leggi le RACCOMANDAZIONI PER LE PERSONE IN ISOLAMENTO E I LORO FAMILIARI E LE INDICAZIONI DI IGIENE PER GLI AMBIENTI CHIUSI —- LEGGI L’AVVISO RELATIVO A “FALSI” OPERATORI DI GARDAUNO PER PRELIEVI ANALISI ACQUA

11 marzo 2020 – Leggi le disposizioni dell’ulteriore DPCM dell’11 marzo 2020

8 marzo 2020 – Leggi le disposizioni del nuovo DPCM pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale

8 marzo 2020 – COMUNICATO DEL SINDACO ALLA CITTADINANZA

A seguito di due casi conclamati di “Coronavirus” nel nostro territorio, si invita la cittadinanza a seguire SCRUPOLOSAMENTE le norme emanate nel DPCM del 4 marzo 2020, pubblicate in questa pagina web.

 Sento di rassicurare la mia Comunità avendo estrema  fiducia nelle autorità superiori sanitarie e prefettizie.

In questo momento cosi’ delicato ritengo doveroso raccomandare A TUTTE LE PERSONE ANZIANE o affette da patologie croniche, con stati di  immunodepressione di evitare di uscire dalla propria abitazione fuori dai casi di stretta necessità e e di evitare i luoghi affollati.

 Ognuno di noi ha dei compiti da portare avanti ma tutti, cari concittadini, abbiamo l’obbligo e la responsabilità di assumere comportamenti idonei per limitare la diffusione del virus.

 Per eventuali necessità, di approvvigionamento di generi alimentari o farmaci, riguardanti le persone sole, si possono contattare i servizi sociali al numero 0365 294618 oppure la Polizia Locale allo 0365 20179.

Si conferma la sospensione di tutte le iniziative che  prevedano assembramento di persone che non rispettino adeguate distanze di tutela e sicurezza, eventi e similari.                                                                                                     

I provvedimenti attuativi fino ad oggi intrapresi sul nostro territorio e validi fino a nuove indicazioni sono:

1) Chiusura istituti scolastici di ogni ordine e grado e relativi servizi;

2) Sospensione di tutte le attività sportive presenti sul territorio;

3) Sospensione di tutte le attività culturali (biblioteca, scuola di musica, punto giovani e     informagiovani);

 4) Sospensione di tutte le celebrazioni religiose e attività oratoriali.

 SI RACCOMANDA VIVAMENTE  inoltre di attenersi alle disposizioni di tutela emanate dall’Istituto Superiore della Sanità (pubblicate anche sul sito web del Comune ) e delimitare, per quanto possibile, pur mantenendo normali abitudini di vita, tutti gli eventuali comportamenti a rischio di contagio e di segnalare immediatamente alle Autorità Sanitarie competenti eventuali stati sintomatici utilizzando il seguente numero di telefono:  Numero Verde 800894545.

Di ulteriori eventuali nuove disposizioni o revoche verrà data pronta comunicazione, gli amministratori, gli uffici ed i funzionari del Comune sono a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Si invita la popolazione a monitorare quotidianamente questo sito e le bacheche comunali per eventuali ulteriori aggiornamenti sulla situazione. L’Amministrazione ha prontamente ATTIVATO, come da normativa vigente, il COC (Centro Operativo Comunale) in continuo e costante aggiornamennto con le Autorità preposte.

4 marzo 2020 – Leggi il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 con le misure adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

Le nuove misure di contenimento hanno validità da mercoledì 4 marzo a domenica 15 marzo compresa. All’art.1 del DPCM è confermato il proseguo della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nonché dei servizi educativi per l’infanzia fino alla medesima data.

Si raccomanda alla cittadinanza di chiamare il numero 112 SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE EMERGENZE SANITARIE, in modo da non sovraccaricare il centralino.

PER INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL VIRUS E’ INVECE ATTIVO IL NUMERO VERDE 800894545

Informazioni e comportamenti da seguire: 10 regole

Coronavirus: info various languages

Proroga al 31 agosto della validità documenti riconoscimento

Il Decreto “Cura Italia” ha previsto la proroga al 31 agosto della validità dei documenti di riconoscimento e di identità, scaduti o in scadenza; la validità invece ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

L’Ufficio Servizi Demografici è a disposizione per ogni necessità al n. diretto 0365 294610

Fermiamo il contagio: contatta il Comune telefonicamente

Nel rispetto dei DPCM finalizzati a contenere e rallentare la diffusione del COVID-19 I SERVIZI ESSENZIALI che erogano servizi all’utenza che comportano contatto con il pubblico continueranno a svolgere le loro attività nei consueti orari di servizio, con le seguenti  limitazioni organizzative imposte dall’emergenza:

  • il Palazzo Comunale – pur operativo –  rimane chiuso al pubblico, dovrà essere  privilegiata la relazione con gli utenti, sia per il rilascio di informazioni che per la risposta a richieste o istanze, tramite i seguenti  canali telefonici  e/o digitali (utilizzo di PEC e posta elettronica, indirizzi disponibili sul sito Internet  www.comune.gardoneriviera.bs.it )
Ufficio Protocollo tel. 0365 2946     0365 294600
Ufficio Anagrafe, Stato Civile … tel. 0365 294610
Ufficio Tributi tel. 0365 294625
Ufficio Servizi Sociali tel. 0365 294618
Ufficio Tecnico tel. 0365 294617 – 623 – 620
Ufficio Segreteria tel. 0365 294605
Ufficio Finanziario tel. 0365 294601
Ufficio Polizia Locale tel. 0365 20179   cell.  348 9794751

Gli appuntamenti con i cittadini/utenti relativi ad istanze che non presentino carattere di urgenza e indifferibilità saranno preferibilmente rinviati e riprogrammati.

Suonare al portone solo per urgenze, per ricezione di atti ufficio protocollo o per accedere agli uffici per ritiro di documentazione in seguito al contatto telefonico

Referendum costituzionale del 29 marzo 2020 – rinviato –

In relazione alle misure per il contrasto, il contenimento, l’informazione e la prevenzione sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, il Consiglio dei Ministri nella seduta del 5 marzo u.s. ha deliberato la revoca del decreto con il quale era stato indetto il referendum Costituzionale del 29 marzo 2020. Le operazioni connesse al procedimento referendario, compresa quindi la convocazione della Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori, sono sospese con effetto immediato, con riserva di successive indicazioni.

Giorno della Memoria – 27 gennaio 2020

Con l’intento di non dimenticare le iniziative già poste in essere negli ultimi quattro anni, relative alla posa delle “pietre d’inciampo”, a memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti, lunedì 27 gennaio p.v. si è tenuto – per forte volontà dell’Amministrazione Comunale  – il Giorno della Memoria 2020.

E’ stato organizzato, in collaborazione con Aned Brescia un incontro dal titolo “Il valore della testimonianza”, aperto alla cittadinanza e con la presenza degli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Papa Giovanni XXIII” durante il quale Cesare Carrara, figlio del deportato Roberto Carrara ha portato l’esperienza vissuta in prima persona dal genitore. L’incontro si è aperto con una introduzione del consigliere delegato alla Cultura – Fabiano Mauri – sul tema della Shoah e dell’impegno dell’Amministrazione Comunale di Gardone Riviera “per non dimenticare” e con ulteriori interventi da parte del Vice Sindaco ing. Gianpietro Seresina e del consigliere dell’Aned Agide Gelatti.

Leggi la scheda del deportato al link seguente

https://www.deportatibrescia.it/deportato-bresciano/carrara-roberto/

Commenta così Fabiano Mauri : “L’ intervento di Cesare Carrara è stato capace di mettere a nudo la drammaticità dell’ olocausto facendo riflettere tutti i presenti, giovanissimi e adulti, sull’ importanza di coltivare la memoria affinché certi orrori che l’ uomo è stato capace di compiere non si ripetano più nella storia.”

Per saperne di più

Avviso pubblico assegnazione delle unità abitative -Ambito Territoriale 11-Garda

ATTENZIONE: A seguito della Sentenza della Corte Costituzionale n. 44 del 28.01.2020 il bando è stato annullato.

In vista del prossimo bando per l’assegnazione di alloggi destinati ai Servizi Abitativi Pubblici (ex Edilizia Residenziale Pubblica – ERP), si informano i cittadini che il nuovo Regolamento Regionale ha introdotto profonde modifiche. In attesa della pubblicazione dell’Avviso Pubblico, contenente in modo più dettagliato tutte le informazioni, in allegato una sintesi delle principali novità.

Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare

Sono attive le seguenti raccolte di firme per proposte di legge di iniziativa popolare :

  • Introduzione del sistema elettorale maggioritario uninominale puro per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
  • Elezione a suffragio universale e diretto del Presidente della Repubblica e abolizione dell’istituto dei senatori a vita.

E’ possibile firmare presso l’Ufficio anagrafe dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle 18.00.

Per saperne di più