Agevolazioni per residenti Navigazione Lago di Garda 2017

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Visualizza le informazioni  sull’iniziativa “Conosci il tuo lago” alla quale il Comune di Gardone Riviera ha aderito anche per l’anno 2017.

Per tutto l’anno, compatibilmente con gli orari in vigore, la navigazione Lago di Garda riconosce ai cittadini dei Comuni aderenti all’iniziativa una agevolazione tariffaria promozionale sull’acquisto dei biglietti del servizio di linea. Per ottenere la riduzione sarà sufficiente presentare in qualsiasi delle biglietterie del  servizio pubblico di linea un documento d’identità che certifichi la residenza in un comune del lago di Garda che aderisce all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni è attivo anche il n. verde 800 551801.

 

 

Nuova carta d’identità elettronica

Addio carta d’identità cartacea. Dallo scorso venerdì 16 settembre  il Comune di Gardone Riviera rilascia  la nuova Carta di identità elettronica di ultima generazione, che diventerà lo standard,  sostituendo progressivamente i documenti in formato cartaceo e quelli nella precedente versione elettronica, che resteranno validi sino alla loro scadenza. Gardone Riviera è tra le 200 amministrazioni comunali pilota indicate dal Ministero dell’Interno per la partenza del progetto Carta di identità elettronica, che sarà attivato in tutti i comuni entro il 2018.

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

  • Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);
  • Un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
    • una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
    • uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
    • un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
    • un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

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I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune emettitore
  • Nome del titolare
  • Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di domicilio. La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di :

1 fototessera, in formato cartaceo, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (è possibile anche inviare la foto in formato elettronico all’indirizzo anagrafe@comune.gardoneriviera.bs.it  purchè in formato .jpg, con  definizione immagine di almeno 400 dpi e dimensione del file  massima di  500kb)

– euro 18,00 in contanti

– il documento scaduto (o denuncia di furto o smarrimento, nel caso ricorrano queste evenienze)

Il cittadino riceverà la CIE  – secondo le indicazioni del Ministero – all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Pertanto il cittadino fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento e indica la modalità di ritiro del documento desiderata (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune).