Identità digitale: come accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite SPID, CIE, CNS

Dal 28 febbraio 2021 per accedere ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni sarà necessario utilizzare una (o più) delle seguenti modalità:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
– CIE (Carta di Identità Elettronica),
– CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

SPID : come richiederlo (non lo rilascia il Comune)

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE) : La NUOVA carta di identità elettronica (vedi immagine sottostante) permette al cittadino l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza nei servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati.
La Carta di identità elettronica permette al cittadino l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza nei servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati. I cittadini che sono in possesso ancora della carta d’identità cartacea o elettronica del modello precedente (di colore blu) possono richiedere – previo appuntamento all’Ufficio Anagrafe (tel. 0365 294610) – di ottenere questo nuovo documento d’identità.

Assieme alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK. Tali codici vengono forniti in due parti, la prima delle quali è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello.

La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.

Per accedere ai servizi on line , oltre ai codici, utilizza uno smartphone con interfaccia NFC o un computer con lettore di smart card contactless. Per la lista aggiornata dei servizi clicca qui

Scarica la App Cie Id se utilizzi uno smartphoneVisualizza guida praticaTutorial on line

Scarica il software Cie se utilizzi un computer con lettore di smart card contactless

ACCESSO CON CNS / TESSERA SANITARIA : Per accedere ai servizi digitali con la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi, è necessario: