Conferimento della cittadinanza onoraria a Luigi Albore Mascia

Per consolidare ulteriormente le relazioni istituzionali con la città di Pescara, l’Amministrazione comunale di Gardone Riviera ha conferito la cittadinanza onoraria all’ex sindaco e attuale assessore comunale Luigi Albore Mascia. La cerimonia si è svolta nella Sala Consiliare del palazzo municipale nella mattina di oggi 19 luglio 2021.
Il sindaco di Gardone Riviera, Andrea Cipani, ha ricordato come il gemellaggio tra le due città sia nato per iniziativa dei sindaci Alessandro Bazzani e Carlo Pace, per poi riprendere vigore con le iniziative intraprese da Luigi Albore Mascia, che ha stabilito con la città lombarda e il Vittoriale degli Italiani un fortissimo rapporto umano. Un sodalizio, che, come ha ribadito l’attuale primo cittadino Carlo Masci, proseguirà con intensità anche nei prossimi anni.

L’assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità Luigi Albore Mascia ha così commentato il riconoscimento:”Considero questo grande onore come attribuito a tutti ed a ciascun cittadino di Pescara. Una cerimonia intensa, che lega a doppio filo due comunità nel nome di Gabriele d’Annunzio che a Pescara è nato e a Gardone ha trovato il suo rifugio”. Mascia ha donato agli amministratori lombardi e al presidente del Vittoriale un modello di ‘Casa d’Annunzio’ in 3D, custodito in una teca in plexiglass, con una cornucopia e il motto “Io ho quel che ho donato”, opera realizzata da uno studio di architettura pescarese.

Negli anni in cui è stato sindaco di Pescara, Albore Mascia ha contribuito a riallacciare il legame tra la città e le memorie dannunziane, anche attraverso il rapporto costruito con il Presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani, , Giordano Bruno Guerri. Quelle memorie oggi sono parte integrante della programmazione culturale di Pescara, attraverso mostre, convegni e spettacoli.

Albore Mascia ha concluso: “Immagino quanto sia auspicabile una collaborazione culturale non più episodica, uno scambio umano finalmente stabile e ricorrente tra le nostre due realtà cittadine, nel nome di quella conoscenza, di quell’amore per il Vate che rappresenta la nostra comune cifra distintiva”.

Sempre da oggi Gardone Riviera si dota inoltre di un’area verde – prospiciente il palazzo comunale – intitolata alla città di Pescara, a simbolo di una vitale crescita culturale di due luoghi uniti dalla storia e dall’arte del Vate.