Il Comune, mediante la cedola libraria, fornisce gratuitamente i libri di testo agli alunni residenti a Gardone Riviera e frequentanti le scuole primarie statali e paritarie, come previsto dalla Legge n. 719 del 10.08.1964 e successive modifiche.
La spesa per la fornitura dei libri è a carico del Comune di residenza degli alunni come previsto dal D.Lgs. n.297/94 art. 156.
La cedola libraria viene fornita a tutti gli alunni residenti a Gardone Riviera che frequentano le scuole statali o paritarie, indipendentemente dal reddito.
Per le famiglie
Per il prossimo anno scolastico (2025/2026) il Comune di Gardone Riviera ha adottato le cedole librarie digitali per gli alunni della scuola primaria.
Per poter richiedere i libri la famiglia dovrà recarsi nella libreria di fiducia per la richiesta dei testi e il libraio, inserendo il Codice Fiscale dell’alunno tramite la piattaforma https://clo.comunefacile.eu/ , farà richiesta della cedola.
Per eventuali iscrizioni in corso d’anno la famiglia residente, prima di rivolgersi alla libreria di propria fiducia, deve accertarsi che la scuola abbia inviato la comunicazione al Comune di Gardone Riviera – ufficio servizi sociali e scolastici al fine dell’attivazione della cedola per l’alunno residente.
Per le librerie
Il Comune di Gardone Riviera emette cedole librarie utilizzando il sistema “Comune facile-gestione cedole librarie” affidato alla ditta YAMME SRL – C.F./P.I.: 04289900161, con sede a Via Sigismondi 40 24018 Villa D’Almè (BG).
I librai, non ancora registrati, dovranno accedere al sito https://clo.comunefacile.eu/ e dopo una semplice registrazione potranno inserire il codice fiscale dell’alunno e saranno in grado di visualizzare la cedola online.
Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma accedendo al sito https://clo.comunefacile.eu/ , potrà consegnare i libri richiesti.
I dati per la fatturazione delle cedole librarie a.s. 2025/2026 sono i seguenti:
Comune di Gardone Riviera – Via Carere, 5 – Codice Fiscale 00368800173 e Partita IVA 00557820982
CODICE IBAN: IT 52 I 05387 55182 00004 27828 19
CIG: Non potendosi configurare la fattispecie dell’appalto, i pagamenti che ne derivano sono esclusi dal campo di applicazione della disciplina sulla tracciabilità dei flussi finanziari ex art. 3 della L 13 agosto 2010 n. 136, per cui non è necessario acquisire il CIG.
Codice univoco di fatturazione ufficio di ragioneria: S6HG3E
Indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.gardoneriviera.bs.it